Twitter, le basi per avere successo

Twitter è il più famoso servizio di micro-blogging, una rete che unisce ormai milioni e milioni di persone e che permette di inviare brevi aggiornamenti (massimo 140 caratteri) sul proprio status verso gli altri utenti del servizio.
Gli aggiornamenti possono viaggiare non solo tramite il sito di Twitter ma anche tramite messaggeria istantanea, feed rss, email ed sms.
Ci sono inoltre centinaia di applicazioni basate sulle API di twitter che permettono ad esempio l’integrazione di Twitter nel nostro blog, sito, dispositivo mobile etc.
Propria questa estrema versatilità del servizio ne ha decretato ormai il successo… la crescita degli account su Twitter è esponenziale e sono tantissime le aziende ed i professionisti che utilizzano Twitter per fini commerciali e promozionali.



Pensate alla potenza che si ha a disposizione, con un semplice clic possiamo inviare un messaggio a migliaia di utenti, messaggio che ovviamente può contenere l’url ad una nostra pagina web… nulla di più adatto per promuovere ad esempio un nuovo servizio.

Ovviamente per ottenere delle buone risposte da questo servizio occorre effettuare una fase di start-up dove ci dovremo occupare della crescita del nostro account, ossia di incrementare i nostri “following”, gli utenti che seguiamo, e soprattutto i nostri “follower”, gli utenti che ci seguono e che riceveranno i nostri aggiornamenti.


Per chi sta iniziando la propria avventura su Twitter seguono quindi alcuni consigli pratici da seguire per incrementare i propri followers:

Sapersi presentare. E’ fondamentale fornire tutte le informazioni previste nel profilo, far capire chi siamo e per quale scopo vogliamo utilizzare il servizio.
Se non siamo chiari ed espliciti la gente non avrà un buon motivo per seguirci, o potrà addirittura pensare che si tratti di un account “fake” o di un Bot.
Non scordatevi di inserire inoltre un vostro avatar, non è bello lasciare quello di default… sarebbe indice di scarso interesse per quello che stiamo facendo.

Diventare follower di utenti che hanno un rapporto di 1 ad 1 tra i propri follower ed i propri following, o addirittura di utenti che hanno più following che follower, il motivo è banale… se questi utenti hanno queste proporzioni tra following e follower vuol dire che ricambieranno sicuramente la nostra richiesta.
Consiglio di usare questo servizio: mrtweet.net che permette di avere una lista di utenze “consigliate” da seguire, per tutte queste utenze vengono riportate diverse statistiche, tra cui anche il rapporto di cui parlo sopra…. sarà facilissimo individuare ottimi account da seguire.

Iscrivere l’account su tutte le twitter directory più importanti:
www.twellow.com/
justtweetit.com/
wefollow.com/
alltop.com/ (l’aggregatore di News di Guy Kawasaki, inseriscono anche gli account twitter).

Essere attivi su Twitter, rispondere con suggerimenti a persone che non si conoscono, fare molti ReTweet (RT) e soprattutto cercare di ottenere qualche RT dei propri update… quando un utente fà il RT di un nostro update non fa altro che rendere visibile il nostro update a tutti i suoi follower, in questo modo altre persone verranno a conoscenza della nostra utenza.

In fine un consiglio per l’inserimento delle url nei nostri post, per non rubare troppo spazio ai 140 caratteri totali del messaggio è praticamente obbligatorio ricorrere ai servizi di short url, tutte le informazioni sulle short url in questo mio articolo.

Le considerazioni ed i consigli presenti in questo articolo sono frutto della mia esperienza personale fatta con diversi account Twitter, tra i quali twitter.com/ItaliaNEWS.
Vi ricordo inoltre l’account di questo blog twitter.com/technonewsblog.
payperuse.eu

Wikio - Twitter

Twitter Vision